CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

News

Film

Regista

Tutti i numeri

Attrice non protagonista

Attore non protagonista

Attore

Attrice

E' Christoph Waltz il miglior attore non protagonista

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 marzo 2010

Per la sua interpretazione in Bastardi senza Gloria Christoph Waltz si è aggiudicato la prima statuetta della serata. Una kermesse segnata dalle continue risate e inquadrature di Meryl Streep. Per lei anche una una delle più belle battute. «C'è Meryl Streep con 16 nomination vinte ... che per me è quella che ha perso di più» ha detto Alec Baldwin che con Steve Martin conduce la serata per l'assegnazione degli Oscar. L'apertura della kermesse, con un balletto in perfetto stile Hollywood anni 40, ha lasciato poi grande spazio alle continue trovate dei due attori per la presentazione degli ospiti in sala. La più azzeccata fin qui è stata la presentazione di James Cameron: Baldwin e Martin lo hanno indicato e messo a fuoco indossando gli ormai mitici occhialini 3d di Avatar.

Red carpet

«Tornate a casa sani salvi». E' il saluto scelto da Kathryn Bigelow a conclusione della sua passerella sul red carpet. La applauditissima regista, favorita dai bookmakers per il premio alla regia, ha risposto così ai suoi fan in attesa. Il pubblico e i commentatori televisivi non sembrano avere dubbi fin qui: il suo The Hurt Locker a loro dire sarà il "miglior film". Ingresso politico impegnato anche per l'ex-marito James Cameron che ha risposto alle accuse di chi considera il suo film antimaericano dicendo di "aver fatto un film che mira a creare una reazione emotiva e se ai conservatori non piace debbo dire che sono loro a dover mettere in dubbio se stessi per quel che stanno facendo al mondo».

Per tornare alla cronaca degli arrivi tra gli altri oltre a George Clooney accompagnato da Elisabetta Canalis una delle star più applaudite è stata Zoe Saldana, che ha mostrato tutte le sue grazie in una splendente versione non avatarizzata. Accolte calorosamente anche le due attrici di Precious, con l'ironica Gabourey Sidibe che si è auotodefinita "supersexy" e l'eccentrica Mo'Nique in un blue elettrico.

In attesa della premiazione ufficiale di questa notte, in tutto il mondo impazzano le indiscrezioni su chi porterà a casa le ambite statuette degli Oscar.
La notizia di questi giorni è che "The Hurt Locker" ha superato "Avatar" nelle previsioni degli esperti per la vittoria al premio per il miglior film.
Stando ai bookmaker il film sulla guerra in Iraq è in lieve vantaggio nelle quote rispetto all'epica fantascientifica di "Avatar": 1.75 contro 1.90 per Better.
La sfida sembra circoscritta a questi due film; quasi impossibile pronosticare una vittoria dei due outsider "Bastardi senza gloria" (dato a 18) e "Tra le nuvole" (dato a 50), mentre fuori gara rimangono gli altri sei film nominati.
Nella categoria dei migliori registi la situazione appare meno incerta dato che Kathryn Bigelow ("The Hurt Locker") è data solo a 1.20 e dovrebbe togliere all'ex marito James Cameron ("Avatar"), dato a 3.00, anche la gioia di questo premio.
Poche sorprese si attendono anche nei premi agli attori: praticamente certe le vittorie di Christoph Waltz ("Bastardi senza gloria") e Mo'Nique ("Precious") nelle categorie per i non protagonisti; Jeff Bridges ("Crazy Heart") dovrebbe ottenere facilmente la statuetta per il miglior attore protagonista, mentre la favorita Sandra Bullock ("The Blind Side") dovrà vedersela con la sempreverde Meryl Streep ("Julie & Julia") nella categoria per le migliori attrici protagoniste.
Se non ci sono dubbi sulla vittoria di "Up" al premio per il miglior film d'animazione, nella categoria per il miglior film straniero troviamo un vero e proprio testa a testa fra il tedesco "Il nastro bianco" di Michael Haneke (dato a 1,75) e il francese "Il profeta" di Jacques Audiard (2,50).
L'appuntamento per scoprire se queste previsioni saranno azzeccate è per stanotte, ore 2.00 italiane, quando finalmente le tante parole spese in questi giorni lasceranno spazio al grande spettacolo della notte degli Oscar.

http://oscar.go.com/
https://www.lottomatica.it/scommesse/home.do

7 marzo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-